Katsushika Hokusai è uno degli artisti Ukiyo-e più noti del tardo periodo Edo (1603-1868). Tuttavia, potreste rimanere sorpresi nello scoprire che utilizzò anche molte altre tecniche completamente diverse dall'Ukiyo -e , come la pittura e gli acquerelli, e continuò a realizzare un'ampia varietà di opere d'arte per tutta la sua vita.
Un esempio notevole di queste creazioni è un'opera chiamata "Hokusai Manga". Si tratta di una raccolta di schizzi assemblati da Katsushika Hokusai come guida per il disegno. Contiene circa 4000 disegni, tra cui persone e aspetti della vita quotidiana, nonché animali e piante.
Le raffigurazioni dei personaggi negli Hokusai Manga presentano tutte un tocco umoristico, con un'ampia varietà di pose ed espressioni. Questi numerosi schizzi divertenti, ma realizzati con precisione, hanno diversi aspetti in comune con i manga giapponesi moderni.
Fonte: Katsushika Hokusai: una figura influente nell'arte mondiale - https://web-japan.org/trends/11_fashion/fas201910_hokusai.html