Search this site
Embedded Files
soundofxilography
  • SoundofXilography galleria di artisti classici e contemporanei Onna
  • L'epoca delle Regine: le Onna-Bugeisha
  • Utagawa Hiroshige le 53 stazioni della Tokaido
    • Frank Lloyd Wright, un dialogo in mostra tra Architettura e Hiroshige
  • Scopri l'Incanto del Giappone, suggestioni dalla cultura giapponese
  • Arte del Sumo , xilografie e rappresentazioni dell'antico sport giapponese
  • Katsushika Hokusai
  • Ukiyo-e, il mondo fluttuante nella Xilografia Giapponese
  • Alle origini del Manga, dalle stampe di Hokusai al Fumetto Moderno
  • Viaggio nel cuore della Xilografia, dietro le quindi di un'opera
  • Crisi e coraggio: Il Giappone alla fine del periodo Edo
  • Contatti per prestito opere e collaborazioni artistiche
  • Privacy
soundofxilography

Katsushika Hokusai

Incontra il Maestro Katsushika Hokusai

Katsushika Hokusai visse fino a 90 anni, nonostante la durata media della vita stimata per i giapponesi all'epoca fosse di 50 anni. " Fugaku Sanjurokkei " è il nome della sua serie di opere più nota. Questa serie fu pubblicata tardi nella sua vita, all'età di 72 anni.

" Fugaku Sanjurokkei " significa "36 dipinti paesaggistici che raffigurano il Monte Fuji visto da diverse località del Giappone". Il Monte Fuji, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2013., è la montagna più alta del  Giappone. È amata da molti giapponesi ed è oggetto di culto fin dall'antichità. Questa serie fu inizialmente pubblicata con 36 dipinti diversi, come suggerisce il titolo, sebbene in seguito, a seguito del successo della serie, siano state aggiunte altre 10 opere, per un totale di 46. Ogni opera della serie è altamente individuale e offre un fascino senza tempo, con vivide raffigurazioni del Monte Fuji che cambia con le stagioni e presenta un aspetto diverso a seconda dell'ambiente geografico in cui si trova l'immagine.

Katsushika Hokusai iniziò a dipingere numerose immagini del Monte Fuji dopo un evento accadutogli quando aveva cinquant'anni. Lasciò Tokyo per andare a trovare un apprendista a circa 350 km a ovest, nella prefettura di Aichi, e durante il suo viaggio a piedi si fermò in diverse locande. Durante il viaggio, disegnò vedute del Monte Fuji da ogni locanda. Per molti anni, perfezionò le composizioni degli schizzi che disegnava in ogni luogo. Grazie a questi sforzi, creò " Fugaku Sanjurokkei ", una raccolta di numerose e raffinate opere d'arte.

Katsushika Hokusai Vento del Sud, Cielo Sereno (Gaifū kaisei), noto anche come Fuji Rosso, dalla serie Trentasei Vedute del Monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)
Vento del Sud, Cielo Sereno 
(Gaifū kaisei), noto anche come Fuji Rosso, dalla serie Trentasei Vedute del Monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)
Katsushika Hokusai, sotto l'onda di Kanagawa , la grande onda di Kanagawa,  Kanagawa oki nami ura,  dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji
Sotto l'onda di Kanagawa
noto anche come La grande onda di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji 
Vista del tramonto sul ponte Ryōgoku dall'argine di Onmaya (Onmayagashi yori Ryōgokubashi sekiyō o miru), dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)
Katsushika Hokusai Vista del tramonto sul ponte Ryōgoku dall'argine di Onmaya (Onmayagashi yori Ryōgokubashi sekiyō o miru), dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)
L'atteggiamento contemplativo del rematore che si è momentaneamente fermato ad ammirare il panorama rispecchia l'atto meditativo dello spettatore. Questo stato d'animo meditativo trova una controparte fisica nelle tonalità tenui e fumose del cielo serale e nelle dolci onde del fiume in piena. Gli stati d'animo dei personaggi, del pubblico e della natura si riflettono all'infinito l'uno sull'altro come una serie di specchi contrapposti

L'arte spiegata 
La Grande Onda di Kanagawa 
Katsushika  Hokusai
HOKUSAI ~ Un taccuino animato Il  cortometraggio di Tony White, vincitore del British Academy Award
Hokusai

#Masterful Technique #Iconic Imagery #Cultural Significance


Copyright© 2025 - Collezione Soundofxilography -  All rights reserved
Le opere esposte includono stampe originali di artisti storici ( oggi di pubblico dominio) e opere di artisti viventi, protette da copyright. Tutti i diritti relativi alle opere contamporane sono riservati agli autori o ai titolari di diritti. I testi e le descrizioni presenti nel sito sono protetti da copyright e appartengono ai rispettivi autori o titolari di diritto. È vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta.
Google Sites
Report abuse
Page details
Page updated
Google Sites
Report abuse