Incontra il Maestro Katsushika Hokusai
Katsushika Hokusai visse fino a 90 anni, nonostante la durata media della vita stimata per i giapponesi all'epoca fosse di 50 anni. " Fugaku Sanjurokkei " è il nome della sua serie di opere più nota. Questa serie fu pubblicata tardi nella sua vita, all'età di 72 anni.
" Fugaku Sanjurokkei " significa "36 dipinti paesaggistici che raffigurano il Monte Fuji visto da diverse località del Giappone". Il Monte Fuji, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2013., è la montagna più alta del Giappone. È amata da molti giapponesi ed è oggetto di culto fin dall'antichità. Questa serie fu inizialmente pubblicata con 36 dipinti diversi, come suggerisce il titolo, sebbene in seguito, a seguito del successo della serie, siano state aggiunte altre 10 opere, per un totale di 46. Ogni opera della serie è altamente individuale e offre un fascino senza tempo, con vivide raffigurazioni del Monte Fuji che cambia con le stagioni e presenta un aspetto diverso a seconda dell'ambiente geografico in cui si trova l'immagine.
Katsushika Hokusai iniziò a dipingere numerose immagini del Monte Fuji dopo un evento accadutogli quando aveva cinquant'anni. Lasciò Tokyo per andare a trovare un apprendista a circa 350 km a ovest, nella prefettura di Aichi, e durante il suo viaggio a piedi si fermò in diverse locande. Durante il viaggio, disegnò vedute del Monte Fuji da ogni locanda. Per molti anni, perfezionò le composizioni degli schizzi che disegnava in ogni luogo. Grazie a questi sforzi, creò " Fugaku Sanjurokkei ", una raccolta di numerose e raffinate opere d'arte.
#Masterful Technique #Iconic Imagery #Cultural Significance