Arte Giapponese: LE MOLTE PAROLE DELLE STAMPE UKIYO-e
il video documenta la ricchezza e la diversitá delle stampe Ukiyo-e.
Quando si parla di forme d'arte tradizionali giapponesi note come " Ukiyo-e ", si intendono le immagini stampate a più colori utilizzando blocchi di legno. Questo stile d'arte era molto popolare in Giappone intorno al XVIII secolo e le immagini raffiguravano gli usi e i costumi di quel tempo. In questo periodo, il termine "Ukiyo" (letteralmente "mondo fluttuante") veniva usato per riferirsi alla varietà di eventi piacevoli nella società e nella vita quotidiana, e il termine Ukiyo-e (letteralmente "immagini del mondo fluttuante") deriva da questa parola. Le opere Ukiyo-e venivano utilizzate anche per pubblicità e poster. In quanto tali, erano un aspetto familiare della cultura della gente comune in Giappone all'epoca. Il maestro Katsushika Hokusai si dedicò principalmente alla produzione di opere d'arte Ukiyo-e.
La storia di come l'Ukiyo-e arrivò per la prima volta in Occidente è insolita. Durante l'esportazione di ceramiche in Occidente nel XIX secolo, si usavano le immagini Ukiyo-e come carta da imballaggio per garantire che i prodotti non si rompessero durante il trasporto. Le immagini Ukiyo-e venivano distribuite in Giappone a scopo pubblicitario, e quindi non erano considerate opere d'arte di grande valore. Tuttavia, in Occidente, il pubblico rimase sbalordito dalle innovative tecniche visive che vide nell'Ukiyo -e utilizzato come carta da imballaggio.
L'Ukiyo-e fu acclamato in Occidente come uno stile d'arte completamente nuovo. Tra le ragioni di questa forte accoglienza figurano la sua composizione visiva dinamica, che sfidava i canoni prospettici comuni nell'arte occidentale, e i suoi colori unici, impossibili da ottenere con la pittura a olio.
L'Esposizione Universale di Parigi del 1867 espose molti tipi di artigianato giapponese, come articoli in seta, ceramiche e spade Katana. L'esposizione includeva anche immagini Ukiyo-e . Il pubblico fu affascinato dalla loro bellezza e nacque un movimento chiamato "Giapponismo".
Le immagini ukiyo-e illustrano i soggetti con proporzioni o prospettive esagerate e non utilizzano le tecniche realistiche comuni alla pittura occidentale. La semplicità del tratto e la vivace rappresentazione di persone e paesaggi ricordano lo stile visivo dei manga e degli anime giapponesi moderni.
Fonte: Katsushika Hokusai: una figura influente nell'arte mondiale - https://web-japan.org/trends/11_fashion/fas201910_hokusai.html